Un percorso in due incontri per Animatori a cura di Giovanni Papagni, pedagogista, formatore e docente.
Gli obiettivi di “Tra gli scavi dell’Essere: Animatore” sono accompagnare i giovani alla presa di consapevolezza dell’importanza e della funzione dell’animatore all’interno di una relazione educativa al tempo dell’incertezza.
Gli incontri potranno svolgersi nella classe virtuale di Google Meet al seguente link meet.google.com/vrr-gxgq-zsu
Primo Incontro martedì 16 giugno ore 16:00 – 18:00
- Chi è l’animatore e quali sono gli strumenti da utilizzare in una relazione educativa: narrare attraverso le emozioni
Secondo incontro venerdì 19 giugno ore 16:00 – 18:00
- Per un’ampia “visione del campo”, di quali competenze l’animatore dovrà “vestirsi”? La forza generativa dell’efficacia e il valore della libertà
Al fine di garantire la partecipazione bisogna munirsi di fogli bianchi o colorati e pennarelli.
Giovanni Papagni ha 37 anni, sposato con Daniela e padre di tre splendidi figli: Samuele, Beatrice e Carola. Nella vita è un Animatore Salesiano cresciuto nella scuola di vita dell’oratorio salesiano don Bosco di Cerignola. Gli studi lo hanno condotto alla laurea magistrale in Pedagogia, oltre che ad un master in Pedagogia Giuridica. Lavora da più di 13 anni in comunità educativa per minori e negli ultimi anni collabora con l’Università degli studi di Foggia, come consulente del laboratorio di bilancio delle competenze e per una serie di progetti europei del programma Erasmus + in qualità di Pedagogista – Formatore a docenti.