Il progetto “In…strada Passioni 3.0” ideato dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, inserito all’interno del progetto Ora Puglia è stato realizzato per il sostegno delle attività di Oratorio e per valorizzare e promuovere il valore sociale ed educativo degli oratori.
Questa annualità del progetto si inserisce in piena continuità con quanto fatto negli anni precedenti e vuole sostenere le parrocchie che hanno iniziato un percorso di formazione incentrato sulla progettazione educativa e vogliono passare all’azione cimentandosi direttamente in azioni capaci di promuovere il contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.
Dopo aver imparato ed essersi cimentati a stilare i progetti educativi dei propri oratori, cinque parrocchie della diocesi hanno deciso di mettersi in gioco passando all’azione. Le parrocchie che si sono lanciate in questa avventura sono:
- SS. Redentore di Altamura,
- SS. Addolorata di Poggiorsini,
- S. Maria della Consolazione di Altamura,
- SS. Crocifisso di Gravina
- S. Giovanni Bosco di Altamura.
In ciascuna di queste cinque parrocchie, dopo un’attenta analisi dei rispettivi progetti educativi e sotto la guida del coordinamento diocesano delle attività di Oratorio, si stanno realizzando percorsi formativi che permetteranno alle comunità educanti dei singoli oratori di ideare e realizzare le attività di oratorio in maniera efficace.
Sono nati così cinque percorsi formativi paralleli nei quali animatori, educatori, catechisti e collaboratori si stanno formando per rendere il proprio servizio sempre più utile alle rispettive comunità.
La costituzione del coordinamento diocesano delle attività di Oratorio, inoltre, ha rappresentato il primo obiettivo e traguardo raggiunto dal progetto. Si è costituito, infatti, un gruppo informale formato da un rappresentante di ciascuna parrocchia coinvolta nelle azioni (tutor parrocchiale), il delegato diocesano di Pastorale Giovanile don Stefano Nacucchi, il presidente zonale Anspi don Vincenzo Saracino e alcuni consulenti ed esperti che stanno sostenendo le azioni progettuali.
Per il tramite dei tutor parrocchiali, ogni azione parrocchiale viene seguita dal coordinamento che si impegna a monitorare costantemente l’efficacia e la fattibilità di quanto ideato localmente.
Ogni parrocchia, continuando a formarsi, sta garantendo ai propri progetti un costante monitoraggio e una rimodulazione capace di rendere le azioni, le attività e le iniziative che si vanno a realizzare davvero rispondenti ai bisogni educativi di ciascun territorio.
Accanto al lavoro formativo, si procede, inoltre, con l’accompagnamento delle parrocchie, al fine di agevolare lo svolgimento delle iniziative stesse. Ad esempio, il 10 giugno, è stata realizzata la giornata diocesana per i responsabili di oratorio (presso il centro giovanile “Benedetto XIII” di Gravina) per aggiornare tutti sulle attrezzature e le strutture che la diocesi ha messo a disposizione degli oratori e su nuove modalità per favorire l’incontro e la relazione educativa con le giovani generazioni.