Il Protocollo

Protocollo di intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia, per l’attuazione degli interventi di cui alla L.R. N. 17/2016 e all’art. 39 della L.R. N. 44/2018.

La Regione Ecclesiastica Puglia è una delle sedici regioni ecclesiastiche in cui è suddiviso il territorio della Chiesa Cattolica in Italia ed il suo territorio coincide con quello della Regione Puglia e svolge attività di coordinamento degli Enti Ecclesiastici di riferimento.

La collaborazione istituzionale tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia avente ad oggetto gli Oratori ha determinato la stipula di un apposito Protocollo di intesa.

La Regione Ecclesiastica Puglia ha assunto il ruolo di soggetto attuatore diretto di iniziative, ha selezionato e coordinato gli interventi proposti da singoli enti ecclesiastici interessati, favorendo una progettazione condivisa e coinvolgendo le realtà diocesane secondo un criterio di omogenea distribuzione territoriale e cronologica.

Le finalità e le azioni indicate dal Protocollo sono state e recepite e sviluppate in un logica di coinvolgimento della collettività rispondendo alle criticità specifiche di ciascun territorio sostenendo la rete già esistente.