Progetto della diocesi di Brindisi – Ostuni
Guardando al tasso di rischio di devianza minorile e di marginalità sociale presente nel territorio di riferimento, il progettORATORIO potrà essere uno strumento per unire potenzialmente tutte le realtà della diocesi promuovendo realtà oratoriane, attività estive con i ragazzi allo scopo di: promuovere e sostenere un welfare educativo; valorizzare gli oratori come luoghi educativi; dar forma ad una proposta educativa in cui interagiscono la dimensione sociale e pastorale. La promozione di questo progetto potrebbe fornire degli strumenti alle parrocchie e associazioni presenti sul territorio che si configurano anche come punti di aggregazione sociale, per favorire e promuovere attività socio educative e di formazione per gli adolescenti, i giovani e anche per le famiglie.
Le finalità generali del progetto “progettORATORIO” sono:
• promozione di attività socioeducative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.
• promozione del ruolo genitoriale per l’accompagnamento e il supporto della crescita armonica dei minori e dei giovani, al fine di prevenire e contrastare la discriminazione, la devianza minorile e fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
• promozione di attività ludico-ricreative-espressive tese a favorire l’aggregazione giovanile.
Il “progettORATORIO” iniziato lo scorso marzo 2019 ha permesso alla diocesi di Brindisi – Ostuni di scommettere sulla formazione di educatori-animatori di grest estivi, oratori e gruppi giovani-giovanissimi, ribadendo l’importanza di questi luoghi educativi non solo per la nostra realtà ecclesiale ma anche per tutto il territorio della nostra diocesi. Inoltre, ci ha permesso di valorizzare alcuni spazi della diocesi con l’installazione di una mostra itinerante. I frutti prodotti dal progetto suddetto ci sembrano ancora in una fase embrionale; per questo motivo, visto il rinnovo del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Pugliese, desideriamo continuare con a realizzare gli obiettivi e le finalità che già lo scorso anno ci eravamo preposti.
Gli obiettivi generali preposti dall’equipe diocesana di pastorale giovanile sono:
1. Creare una mappatura della diocesi per conoscere le realtà esistenti di oratori-e grest estivi per ascoltare necessità e bisogni formativi;
2. Avviare nelle realtà più sensibili l’esperienza oratoriana;
3. Strutturare un percorso formativo e un accompagnamento adeguati alle esigenze emerse, soprattutto in riferimento alla creazione e alla gestione delle realtà di oratorio o grest estivi, sia per educatori-animatori che per i coordinatori;
4. Creare e potenziare mezzi web al fine di fornire ad ogni realtà: una sorta di “cassetta degli attrezzi” da poter tenere a disposizione degli oratori anche per le prossime e future formazioni;
5. Allestimento, adeguamento strutturale e multimediale mediante lavori di manutenzione ordinaria di n. 2 stanze di proprietà della diocesi site in Piazza Duomo – Brindisi (adiacenti alla Cattedrale). Le stanze saranno destinate ad incontri di formazione ed attività per gruppi di adolescenti, giovani, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città e di tutta l’Arcidiocesi, in queste stanze, contestualmente, sarà ospitata la mostra sul tema della vita del giovane brindisino venerabile Matteo Farina, esempio di impegno per il bene comune. Questi spazi, riqualificati, permetteranno di avere un luogo dove intessere reti sociali e territoriali anche con enti e associazioni atte a perseguire finalità volte a migliorare e ampliare l’offerta educativa-formativa del territorio.
I destinatari del progetto della diocesi di Brindisi – Ostuni sono tutti gli educatori-animatori di oratorio e grest della diocesi, ai coordinatori e parroci e anche a chi vuole iniziare ad impiantare questa esperienza pastorale nella propria parrocchia. Il numero dei partecipanti alle iniziative proposte sarà sempre adeguato alle norme previste dai protocolli dell’emergenza.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio dicembre 2020
conclusione prevista febbraio 2021
Per maggiori info:
don Giorgio Nacci
giorgio.nacci@gmail.com