Progetto della diocesi di Conversano – Monopoli
Il progetto “Verso un oratorio socialmente utile” prevede una serie di incontri formativi, nel territorio diocesano, che comprende 11 comuni tra il barese e il brindisino, volti a promuovere un’attenzione socio-educativa e l’impegno preventivo nelle attività pastorali degli Oratori, inerenti ai fenomeni di marginalità sociale dei minori.
La finalità del progetto è quella di attrezzare formativamente gli educatori e i responsabili degli oratori per essere presenze “socialmente utili” sul territorio, tra i ragazzi, a supporto delle famiglie e in rete con le istituzioni. Nel percorso si prevede un’esperienza “forte” di ascolto e tirocinio presso l’Oratorio Salesiano sito nel “Rione amicizia” di Napoli, che opera quotidianamente in una situazione di emergenza sociale minorile, per poi riproporre quanto appreso, negli Oratori presenti nel territorio diocesano di Conversano-Monopoli, attraverso incontri di testimonianza, di formazione per educatori e genitori e con gesti concreti.
I destinatari del progetto sono 80 educatori e responsabili di Oratorio e Parrocchiali (16-30 anni). Si è deciso di offrire il Progetto ad educatori e responsabili di Oratorio e Parrocchiali per avere una ricaduta diretta sul grande numero dei ragazzi che frequentano gli Oratori e le Parrocchie.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 10 maggio 2019
conclusione prevista 30 gennaio 2020
Per maggiori info:
Stefano Mazzarisi
stephenino@libero.it