“Apriamo per Ferie”
Il progetto “Apriamo per ferie” vuole dare un messaggio chiaro: la nostra Chiesa di Puglia non chiude, non lascia soli i ragazzi ma intercetta l’esigenza delle famiglie e delle comunità ecclesiali di rinnovare il proprio impegno di cura e accompagnamento, soprattutto in questo momento. Questo è il suo primo obiettivo.
Le azioni e gli interventi che andremo a progettare saranno quindi utili per mettere in atto una vera e propria azione di welfare nei confronti delle famiglie. Alla ripresa delle attività lavorative occorrerà poter affidare i propri figli ad un interlocutore autorevole e serio che metta in campo tutta la propria esperienza pedagogica ed educativa per garantire standard elevati e massima sicurezza. Inoltre, se fino ad ora le misure di sicurezza adottate, giustamente, per far fronte all’emergenza sanitaria hanno inciso sulla dimensione relazionale e affettiva dei più piccoli, non è più possibile rimandare delle azioni di cura che riportino la crescita relazionale al centro dell’impegno delle istituzioni.
Sarebbe un messaggio riduttivo quello di concentrare tutta l’attenzione della Chiesa solo sulla liturgia (di cui tutti sentiamo necessità) o sulle attività caritative che incontrano i bisogni dei più poveri (che non passano in secondo piano). La maggior parte dei preti nei territori e nelle parrocchie si ritrova a dover riorganizzare il proprio tempo senza dimenticare che la cura dei fanciulli, preadolescenti e adolescenti non può rimanere solo in carico alle famiglie.
Il secondo obiettivo è aiutare gli animatori ed educatori a reinventarsi. Posto che ogni anno la formazione andrebbe ripresa, quest’anno c’è bisogno di un’attività formativa diversa che tenga insieme non soltanto gli aspetti pedagogici e ludici ma anche delle nozioni in ambito di prevenzione e igiene, tutela della privacy (stesura e compilazione di moduli nel rispetto delle normative), produzione di contenuti originali per il web.
Sarà fondamentale prestare attenzione al tema della sicurezza. Qualsiasi azione programmata dovrà essere monitorata con costanza ed eventualmente modificata per adattarla alla realtà in costante evoluzione. Questo impegno richiederà una sinergia tra gli enti
coinvolti nel rispetto delle specifiche competenze, con una programmazione condivisa
LEGGI QUI IL PROGETTO REGIONALE “APRIAMO PER FERIE”
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE – 26 maggio 2020
SLIDE PRESENTAZIONE PROGETTO REGIONALE – 26 maggio 2020
LINEE GUIDA REGIONE PUGLIA E DOCUMENTAZIONE
INCONTRI DI FORMAZIONE PER ANIMATORI